Frau Blücher

https://imgflip.com/i/121b37

Ciao a tutti,
vorrei spendere due righe per dire chi è Frau Blücher, la protagonista del meme pubblicato su CELLULOID and Co.

E’ uno dei tanti personaggi che ha popolato il cult movie, “Frankenstein Junior”   film del 1974, il quarto diretto da Mel Brooks, che è anche autore della sceneggiatura insieme all’attore Gene Wilder, il protagonista della pellicola,  il celeberrimo Frederick Frankenstein, nipote del tristemente famoso Barone Viktor von Frankenstein.

Campione d’incassi nel 1975, la pellicola interamente girata in bianco e nero, con uno stile un po’ retrò è una parodia del celebre film Frankenstein di James Whale del 1931, del suo seguito “La moglie di Frankenstein” e in generale di tutte le altre pellicole dedicate alla creatura, il  “parto” letterale della scrittrice Mary Shelley.

Frau Blücher,  interpretata magistralmente dall’attrice statunitense Cloris Leachman, è l’inquietante quanto enigmatica abitante di un immenso castello, ex amante del defunto dottor Frankenstein che, tramite un sotterfugio fa ritrovare a Frederick/Gene Wilder,  il laboratorio e gli appunti del nonno. Frederick, che da anni aveva preso le distanze dal suo antenato, ritenuto folle a causa  di assurde teorie mediche sulla possibilità di ricostruire e rianimare parti del sistema nervoso umano, si ricrede sulle proprie idee, cercando a sua volta di dar vita ad una creatura (l’attore Peter Boyle).

Ma,  la singolare particolarità di Frau Blücher, e che  ogni volta che viene pronunciato il suo nome, in lontananza, si ode un sinistro e cupo nitrito di cavalli.

Buone risate.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...